Logo CIEF

Theatrum Mundi as urban theory

Theatrum mundi as urban theory

Secondo appuntamento del Seminario Permanente di Estetica (Dottorato di ricerca in Filosofia) organizzato in collaborazione con la CiEG – Cattedra Internazionale Emilio Garroni.

L’incontro nasce dalla collaborazione tra due gruppi di ricerca.

Theatrum Mundi (Londra) propone, tramite workshops, seminari, eventi pubblici e progetti creativi, una costante collaborazione tra architetti, ingegneri, urbanisti, ed artisti, scrittori e performers, nel tentativo di comprendere, tramite i diversi approcci critici, le forme assunte dalla vita pubblica nelle città e le esperienze di city-making.

Urban Forms of Life (Sapienza Università di Roma) riunisce ricercatori, artisti e studiosi in un progetto di ricerca volto ad indagare la specificità delle forme di vita urbane contemporanee a partire dalla loro interazione con gli spazi della città. L’obiettivo è tracciare una mappa cognitiva – visuale, estetica, narrativa e concettuale – delle nuove forme di vita urbane che caratterizzano una metropoli complessa come Roma e individuare le forme di vita che compongono il paesaggio della città contemporanea. Non solo, dunque, la sua dimensione artistica, narrativa ed architettonica, ma tutte le forme che assumono le relazioni intersoggettive condizionate dalle infrastrutture, dagli spazi, e dai loro usi.

 

Saranno con noi Cesare Pietroiusti, (artista, presidente Palaexpo e condirettore Master PACS. Arti performative e spazi comunitari – Università Roma Tre), John Bingham-Hall (direttore di Theatrum Mundi e fautore di diversi progetti sull’infrastruttura culturale, sonic urbanism e beni comuni urbani), e Gascia Ouzounian (Associate Professor all’Università di Oxford e co-direttrice di Recomposing Sound, gruppo di ricerca interessato alle relazioni tra suono e spazio urbano).

 

Di seguito il programma completo del seminario:

 

Giovedi 27 Febbraio 2020

Ore 15 – 19.30

The world as a stage

 

Stefano Velotti (Sapienza Università di Roma)

John Bingham-Hall (Theatrum Mundi)

Gascia Ouzounian (Oxford University)

Tommaso Morawski (Sapienza Università di Roma/Max Planck Institut)

Dario Cecchi (Sapienza Università di Roma)

 

Venerdì 28 Febbraio 2020

Ore 09:30-13

The theatre as a laboratory

 

John Bingham-Hall (Theatrum Mundi)

Gascia Ouzounian (Oxford University)

Stefano Catucci (Sapienza Università di Roma)

Cesare Pietroiusti (Artista e Presidente Palaexpo)

 

Sapienza Università di Roma
Dipartimento di Filosofia
Giovedì 27 e Venerdì 28 Febbraio 2020
Aula XI – Villa Mirafiori