XV Lezione Magistrale CiEG
Walter Siti
La forma del contenuto – Contro l’impegno
Introduce e coordina Stefano Velotti
Dipartimento di filosofia
Villa Mirafiori – Aula VI
Giovedì 24 marzo 2022 – ore 17:00
A partire dalla storica lezione di Tullio De Mauro (2005), dedicata a “Emilio Garroni: un orizzonte di senso”, la CiEG si è impegnata a organizzare ogni anno una Lectio Magistralis per offrire a studenti e studiosi occasioni di discussione e confronto intorno ai temi più cari alla riflessione di Emilio Garroni.
Quest’anno siamo felici di ospitare Walter Siti, che terrà una lezione su “La forma del contenuto – Contro l’impegno”.
L’incontro si svolgerà giovedì 24 marzo 2022 alle ore 17:00 presso il Dipartimento di Filosofia (Villa Mirafiori – aula VI).
La lezione sarà registrata e il video sarà caricato non appena possibile sul canale Youtube CiEG (https://t.ly/hCjZ) e sul sito CiEG (https://www.cieg.info).
“Io credo, con buona pace di Tasso, che la forma non sia soltanto lo zucchero sull’orlo del bicchiere, che fa andar giù la medicina amara; credo che serva per estrarre i contenuti che lo scrittore sotto sotto voleva evitare; anzi, la forma è un contenuto a tutti gli effetti e i contenuti bisogna meritarseli. Credo insomma che la forma sia uno strumento di conoscenza, un contenuto tanto più prezioso quanto più inaspettato”
Walter Siti, Contro l’impegno. Riflessioni sul Bene in letteratura, Rizzoli 2021
Walter Siti è saggista, scrittore, critico letterario. Formatosi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, ha insegnato nelle Università di Pisa, Cosenza, L’Aquila. È il curatore delle opere complete di Pier Paolo Pasolini. Tra i suoi libri, “Il canto del diavolo” e “Resistere non serve a niente” (vincitore del Premio Strega 2013). Il suo ultimo romanzo è “La natura è innocente. Due vite quasi vere” (2020).